lunedì 15 ottobre 2012

Perchè il mondo è Zeky

C'era una volta,una bambina di nome Yuki. Questa bambina viene salvata da un aitante vampiro,una sorta di principe-eroe per lei...Bello,perfetto,ed estremamente gentile.
Kaname è il suo nome,e rappresenta per Yuki una piccola luce nell'oscurità;Un dolce conforto che allieta il cuore di questa bambina dall'oscuro passato. Ma non è Kaname a diventare la vera forza di Yuki,la forza con cui affrontare il gelo della solitudine...Bensì un bambino di nome Zero Kiryu,piombato nella sua vita all'improvviso a causa di una macchinazione voluta dal destino.
E' nel momento in cui Zero entra nella sua vita,che Yuki smette definitivamente di avere incubi notturni.
Yuki scorge negli occhi di Zero la fragilità,la sofferenza,la rabbia e l'odio,perchè la sua vita è stata distrutta dalla stessa creatura che invece ha salvato lei,un vampiro.
Si instaura tra i due un rapporto simbiotico, dove l'uno rappresenta la vera forza e l'ancora di salvezza dell'altro,un rapporto che ha conquistato e commosso il mondo.

Perchè il mondo è zeky?
  • Perchè Yuki e Zero crescono insieme,condividono emozioni e sofferenze,e col tempo arrivano a conoscere tutto dell'altro. Si conoscono talmente bene che non servono le parole per capire cosa l'altro sta provando...A volte basta uno sguardo,altre volte nemmeno quello. L'empatia e la comprensione reciproca sono le basi del rapporto Zeky. Stessa cosa non si può dire del rapporto Yume, dove Yuki conosce poco e nulla riguardo Kaname e il suo passato,riguardo  ciò che si cela nel suo cuore e nei suoi pensieri. Conosce solo alcuni lati del suo carattere,quelli che lo caratterizzano come il bravo e gentile onii-sama,nulla dei suoi lati oscuri. Kaname è quindi una figura idealizzata, Zero invece è una figura reale,conosciuta, e sono del parere che si possa amare davvero solo ciò che si conosce.
  • Perchè la fiducia è l'altra base del loro rapporto. La fiducia di Yuki nei confronti di Zero è incondizionata a tal punto che lei, pur essendo terrorizzata dalle creature della notte, non esiterà a farsi mordere da lui per tenerlo in vita. Non dubiterà di Zero nemmeno quando verrà accusato ingiustamente da Kaname. Invece come abbiamo potuto ben vedere, Yuki non si fida completamente del suo promesso sposo. Da umana ha sempre avuto un po  paura e timore di lui, mentre per quanto  Zero sia anch'esso un vampiro, la ragazza ha più volte ammesso di non temerlo minimamente. Da vampira inoltre, Yuki continua a dire che Kaname è bugiardo,pieno di segreti e arriverà a non dubitare della colpevolezza di quest'ultimo quando  si assumerà le proprie responsabilità riguardo quanto accaduto a Zero.
  • Perchè Yuki per Zero farebbe qualsiasi cosa. Decide di donargli il proprio sangue anche se questo è considerato un peccato. Avrebbe donato la sua umanità per salvarlo dalla scesa al livello E......E tutto questo come dice lei,non lo fa per senso del dovere....Ma perchè lei ha bisogno di lui,non vuole che muoia. E' vero,anche per Kaname Yuki farebbe qualsiasi cosa....Ma perchè? Perchè Kaname le ha salvato la vita: Perchè Kaname ha atteso dieci lunghi anni in solitudine e i peccati commessi sono stati per salvare lei. Al di la della componente affettiva che sicuramente c'è,Yuki deve molto a Kaname....e tutto ciò che la ragazza sarebbe disposta a fare per lui,sembra derivare proprio da questo. Il tutto si allontana  dall'incondizionabilità dei gesti che Yuki compie per Zero.
  • Perchè con Zero,Yuki è se stessa e si sente libera di esserlo. La spontaneità e il sorriso di Yuki sono le caratteristiche più belle del suo personaggio:Caratteristiche che si eclissano nell'ombra dal momento in cui elle inizia la sua vita con Kaname. Se il rapporto Zeky è complicità e famigliarità,il rapporto Yume è invece eccessivamente formale anche quando i due si da il caso che siano una coppia di fidanzati. Yuki con Kaname è costretta ad indossare i panni della principessina Kuran che poco le si addicono,ma la vera Yuki,solo Zero la conosce.
  • Perchè il loro è un rapporto alla pari. Se nello Zeky sembra di avere difronte un uomo ed una donna,nello Yume sembra di vedere un fratellone con la sua piccola sorellina.
  • Perchè quella promessa che Yuki fece a Zero,di essere sempre sua alleata,lei la sta mantenendo fino alla fine,a differenza delle "promesse da marinaio" fatte a Kaname. Promesse non mantenute,sempre a causa del legame che la ragazza ha con l'hunter,a cui non è seguito nemmeno un minimo senso di colpa.
  • Perchè lo Zeky è maturato lentamente nel corso del tempo....Partito come una bella amicizia i sentimenti dei due hanno conosciuto una lenta progressione, oltre che un loro graduale rafforzamento. Possiamo quindi dire che lo Zeky si è evoluto e la sua evoluzione non è ancora finita,anzi....Adesso arriva la parte migliore!!!! Dello Yume invece non ci sono state fatte vedere le "dinamiche interne",nel senso che la Hino non ci ha mostrato il modo in cui questi sentimenti si sarebbero sviluppati. I sentimenti di Yuki per Kaname sono un qualcosa di già dato all'inizio del manga,che a differenza dello Zeky (cosa importantissima!!) anzichè evolversi,vanno incontro ad una regressione a partire dalla famosa convivenza. Infatti se nella prima parte del manga Yuki afferma di essere innamorata di Kaname,nella seconda non lo dirà più,arrivando a chiedere al fratello di poter ricominciare tutto d'accopo...Segno che il loro rapporto non stava funzionando granchè bene. Ma l'amore è crescita graduale,è superare insieme le difficoltà,è crescere insieme....L'amore,quello vero,nasce solo col tempo.
  • Perchè lo Zeky non è ossessione o possessione,ma è libertà. Per Zero è la felicità di Yuki a venir prima di qualsiasi cosa,anche se questa comporta doverla lasciare andare. Un amore sano non usa come mezzi vincoli e catene volti a soddisfare il proprio egoismo.
  • Perchè Zero è il primo ostacolo al rapporto Yume. E' a causa dei sentimenti che prova per lui che la ragazza non riesce a saziarsi col sangue di Kaname. Se prima di partire il sangue di Kaname era l'unico che Yuki desiderasse, allontanandosi dall'Hunter e realizzando i sentimenti che la legano a lui,il sangue di Kaname non le basta più.....Sono del parere che,quando un rapporto sentimentale viene messo in difficoltà e in discussione a causa di un legame con qualcun'altro,questo legame sia decisamente più forte di quanto si possa pensare. 
  • Perchè non è servita la lontananza e il destino avverso a far si che si dimenticassero l'un l'altro...Anzi,la lontananza li ha uniti ancora di più. La nuova vita con Kaname non è riuscita a cancellare l'Hunter dal cuore della ragazza. Proprio come dice lei "Una parte del mio cuore si trova in un luogo dal quale non riuscirà MAI a separarsi. Quel "mai" pesa tantissimo.
  • Perchè un parte del suo cuore appartiene a Zero,e non "Io appartengo a Kaname". Sarà un caso o no,ma quando Yuki parla di Zero mette sempre in ballo i suoi sentimenti. Non mi soffermo molto sul "I belong to Kaname",ma appare chiaro anche agli stolti che in questa frase riferimenti all'amore non ce ne sono nemmeno se li cerchi col binocolo. Due situazioni analoghe,ma che si presentano in modo del tutto differente.
  • Perchè se Yuki reputa di essere la persona sbagliata per Zero,è perchè come lei stessa afferma,è un vampiro ("Perdonami Zero se sono la persona sbagliata.Perdonami se sono un vampiro.). Yuki,che  ha appena scoperto di essere una purosangue e di essere promessa a Kaname,interpone come ostacolo alla loro relazione la sua natura,e non il suo eventuale amore per Kaname; Situazione che si ripresenta nel capitolo 86,dove il primo ostacolo posto da lei è proprio l'inconciliabilità delle loro esistenze. In entrambe le situazioni.....L'amore per Kaname (ammesso che ci sia),dov'è?? Evidentemente non è quello un problema.
  • Perchè Yuki anzichè vedere la sua natura vampirica coma una benedizione,poichè finalmente le permettere di poter trascorrere la sua vita con Kaname,viene invece definita da lei come una punizione. Già,perchè a causa di questa, Yuki sarà costretta a dire addio a Zero, Tutto ciò dimostra come ogni cosa ruoti intorno a Zero,anche quando il momento dovrebbe essere puramente Yume.
  • Perchè Yuki ha un disperato bisogno di Zero,ed è lei stessa ad ammetterlo nel primo atto del manga. Il bisogno di Zero è un qualcosa che persisterà anche nella seconda parte della storia,dove lei in tutti i modi tenterà il riavvicinamento. Inoltre quando Maria le chiederà se per caso non ha più bisogno di Zero,Yuki smentirà questa cosa....Yuki ha ancora bisogno di Zero,e se i due si sono allontanati è solo perchè sono diventati nemici!
  • Perchè se lo Zeky necessita di uno sviluppo,per poter sperare in un finale con loro due come coppia,la Hino ha deciso di dedicare questo ultimo viaggio proprio a loro,in modo che tutte le questioni e le domande irrisolte possano finalmente trovare una risposta. La relazione di Yuki con Kaname invece, pur avendo una serie di problemi ,proprio nel momento in cui sarebbe dovuta ripartire, è stata bruscamente interrotta dalla Hino con l'abbandono di Yuki da parte di Kaname. I problemi della coppia Yume persistono ancora,poichè non sono stati affrontati e risolti,e trovandoci agli sgoccioli,ed essendo l'ultimo viaggio di Yuki e Zero,credo che questi problemi rimarranno irrisolti fino alla fine.
  • Perchè (ultimo punto,ma uno dei più importanti) lo Zeky è alchimia fisica,ricerca del contatto,passionalità,e feeling mentale e fisico. La tensione sensuale è una peculiarità di questa coppia ormai da diversi anni. Si respira un'aria elettrizzante quando ci sono loro due,è come se si sentisse che qualcosa potrebbe succedere da un momento all'altro,poichè si percepisce l'incredibile attrazione fisica che vi è tra loro. Quel qualcosa,è atteso da molto tempo...La Hino ci gira intorno,ma si sa...L'attesa aumenta il desiderio.

Ho cercato di riassumere quali sono secondo me i veri punti di forza della coppia della zeky(probabilmente non sono nemmeno tutti u.u),quelli che credo,rendano noi zerine cosi agguerrite e così fiduciose in un finale con questa coppia.
Questo post l'ho scritto proprio in occasione della riapertura del blog,così che anche "la fazione opposta" possa avere la possibilità di ampliare i propri orizzonti,e capire cos'è che ci permettere di credere così tanto in Yuki e Zero (e possibilmente smentire ogni possibile riferimento al nostro essere visionarie!!!!Insomma,carta canta.).
Concludo citando una frase di una zerina di mangafox che mi ha colpita molto.
"Zero and Yuuki are not simply I love you like Yume. Zero and Yuuki are I love youI need youI understand youI trust youI desire youI smile for youI connect to youI am selfless because of you, etc"
*Traduzione: Zero e Yuki non sono semplicemente "Ti amo" come lo Yume. Zero e Yuki sono "Ti amo","Ho bisogno di te","Ti capisco" "Mi fido di te" "Ti desidero" "Sorrido per te" "Sono legata a te" "Io sono altruista per te" etc"-

Violet

2 commenti:

  1. Violettina ç__________ç grazie x la tua attenta e profonda analisi su uno dei più bei rapporti d'amore e non solo mai raccontati. E' tutto verissimo, sottoscrivo ogni parola.
    Ti adoro e adoro questo gruppo così appassionato e pieno d'inventiva.
    Standing ovation x te! :D

    RispondiElimina
  2. Violet che belle parole hai perfettamente ragione tutto ci riporta a Yuuki e Zero, tutto ci parla del loro amore.
    Hai fatto una splendida riflessione e non posso non approvare ogni singola tua parola.

    RispondiElimina

Le nostre Fan-Art!!!