giovedì 23 agosto 2012

Recensioni capitolo 85

Dopo un’attesa che sembrava volesse attentare alle nostre giovani (o non più giovani) vite, il capitolo 85 è uscito lasciandoci come sempre un sapore dolce-amaro in bocca.
Lascio qui la mia recensione sperando che le vostre seguano la mia.
Il capitolo si apre con un’immagine di Ichijo molto bella: lui si tiene le mani tra i capelli e ha uno sguardo che racchiude tutta la tristezza di chi è consapevole di aver perso l’insostituibile: chi si ama. E i capelli di Sara che sembra lo stiano lasciando ci introducono l’ennesimo capitolo tragico per molti versi.
Ma andiamo con ordine.
Kaname sembra ormai completamente preso dal suo piano e ai miei occhi appare molto incollerito nei confronti di Yuuki, forse per la consapevolezza di aver sempre saputo quanto la scelta di lei di stare al suo fianco fosse temporanea, forse perché non ha mostrato tentennamenti e si è scagliata contro di lui con l’intento di arrestarlo nella sua caduta libera verso la follia, forse perché ora ha fatto la sua comparsa l’ancestress e tutte le carte in tavola sembrano rimescolarsi pericolosamente.
La scena Kaname-treccioluta è stata da mozzare il fiato: uno spirito pieno d’amore e odio che accarezza il volto del Nobile e lo incita alla distruzione di sé e del suo mondo. Kaname è sembrato quasi un kamikaze, si sta immolando, ed ho trovato struggente il modo in cui si divincola dalle braccia di Yuuki all’inizio del capitolo mentre lei è tuttora ancorata all’idea della speranza cerca di farlo ragionare con l’affetto che nonostante tutto può e vuole ancora dargli. Ma il principe maledetto ha cercato un’ introvabile felicità con quella bimbetta che oggi gli corre dietro e nonostante volesse aggrapparsi alla sua promessa di stare per sempre al suo fianco ha dovuto cedere di fronte all’evidente sofferenza di quest’ultima nel vivere nelle tenebre, lontano dal mondo di luce in cui era cresciuta. Chiude gli occhi Kaname abbandonandosi alla donna che infinite vite fa lo amava, quasi a lasciarsi trasportare dai ricordi e dai sentimenti sopiti. Così quando Yuuki tenta ancora di farlo rinsavire con un abbraccio, lui nemmeno la vede più. Starà ancora facendo tutto questo per la sua principessa?
Yuuki dal canto suo è distrutta, ha sempre agito nel giusto aiutando chi soffriva e in questo capitolo, forse più che in altri, ha capito la vera sofferenza di Kaname e probabilmente sa anche di essere parzialmente responsabile del dolore che spinge il fratello a gettarsi a capofitto nel baratro. Così per tutto il capitolo lei non vede che lui, non guarda che il suo Nobile fratello che sta lasciando che l’esistenza gli si sgretoli tra le mani.
Zero è ancora l’ombra e qualche volta mi chiedo se lo sarà per sempre. Ma le ombre possono essere pesanti? Ebbene lui lo è nel cuore e nella vita di molti in questa storia.
Yuuki in queste pagine non lo cerca mai (o quasi), non lo guarda mai, ma sa che c’è, che è tornato al suo fianco, che quella barriera d’odio è caduta e che quando tutto sarà finito forse potranno riuscire a parlare come un tempo e forse a dirsi qualcosa in più. Lui conosce ogni sofferenza della ragazza, sa quanto stia soffrendo ed oggi come ieri sceglie di diventare il suo scudo. Ma i suoi occhi sono spenti, sono vuoti, ad eccezione di quando l’accarezza mostrando un’infinita tristezza per la disillusione e il cuore infranto della donna che ama e che avrebbe voluto vedere felice, anche se lontano da lui.
Zero è sempre stato mosso da sentimenti fortissimi: la passione, la rabbia, l’odio, l’amore, ma ora, in quest’infinita battaglia contro le tenebre sembra spento. Mentre l’ancestress distrugge l’associazione e Yuuki è ancora tra le braccia di Kaname lui nemmeno si muove, tenendo il viso chino e gli occhi nascosti sotto i capelli. Sembra stanco di tutto il nostro principe della luce, sembra non brillare quasi più, sembra non gli freghi di nulla, nemmeno della morte e della distruzione se non di vedere lei sorridere ancora dal profondo del suo cuore. Non è cambiato nulla. Quando era un ragazzino era convinto di non essere meritevole d’amore e adesso credo che ne sia ancora più convinto. Ma lei, la sua Yuuki, pare l’abbia sentito al suo fianco per tutto il tempo e questo le ha dato la forza di rialzarsi alla fine e ricominciare a lottare.
Ma l’avete notata l’infinita poesia del momento in cui lui le salva la vita dicendo che l’obiettivo della “cappuccino” sono i sangue puro? Zero che difende e salva la vita ad una sangue puro! Ma di fronte all’amore la natura non conta, almeno non più.
Ovviamente la scena finale è stata magica ed è la mia preferita dell’intero capitolo: complicità, affetto…
A lei non serve voltarsi per capire chi le sta dando ancora il suo appoggio accarezzandole la testa, lo sa che è lui, la sua ombra, il ragazzo che le starà vicino per sempre se lei lo varrà,  perché loro sono molto più che alleati, lo sono sempre stati. Ed è qui che succede la magia, e qui che lei lo cerca e lo trova fermando quella mano da sempre timorosa nel poggiarsi su di lei ma che riesce a farla sentire al sicuro e mai sola. Un inaspettato momento Zeki per un capitolo che sembrava non voler contemplare l’indissolubilità del loro legame. Grazie per la magia, cara Hino.
E ora passiamo a Sara e Ichijo. Quando si tratta di sentimenti l’autrice sceglie di non essere mai o quasi diretta e limpida. Insomma Sara amava Ichijo? E l’amore di lui è sincero o è stato manipolato? La scena è stata struggente, coinvolgente, ma sentimentalmente…non chiara. E la Hino non lo è stata nemmeno nel mostrarci i sentimenti di Shizuka per Ichiru, e non lo è  nel presentarci il triangolo: ciò che prova Yuuki per entrambi ancora non trova un nome e questo sta portando tutti e due alla distruzione…Possono le scelte commerciali influenzare prepotentemente l’andamento di una così bella storia? Mi auguro per tutti che la risposta sia negativa.
Per concludere: un capitolo molto intenso per i sentimenti coinvolti di tutti i personaggi, ma ancora una volta privo di quelle svolte significative di cui a questo punto la storia necessita.

**NemoAdNoctum**


7 commenti:

  1. Io questo capitolo l'ho trovato strano, interlocutorio ma con azione.
    Cioè mi ha delusa un poco..
    Sara si proprio la figura di Sara con la sua morte repentina mi stonano un poco.
    E' mai possibile che una co-protagonista che lei muoia così velocemente e senza rivelare nulla?
    E' mai possibile che dopo tutti i capitoli dedicati a lei... non mostri i suoi poteri e muoia come.. ecco come una principiante?
    E tutti i suoi propositi di vendetta e potere?
    Io proprio non capisco.
    Per il resto ho trovato molto belle le scene in cui Zero e Yuuki si sfiorano, si cercano senza parlare, denota una altissima complicità tra loro, una ritrovata (apparente...) armonia. Sotto le ceneri però covano ancora molti dubbi e molte parole sopite che dovranno essere svelate.
    Kaname è strepitoso, non mi stancherò di dirlo, mi è piaciuta moltissimo la sua espressione con l'ancestress, il suo desiderio nostalgico di lei, il suo proteggerla ancora, il suo senso del dovere, insomma tutto l'amore che prova per questa donna da 10000000000 anni e più!
    Per il resto cosa ci ha svelato la Hino? Nulla nulla... il buio ancora ci avvolge!
    Quanto ancora dovremo aspettare?

    RispondiElimina
  2. Vediamo, che dire di questo capitolo? Finalmente il mio personaggio femminile preferito ha avuto un pò di spazio...e che scene! Per me è stata magnifica, una donna determinata a polverizzare il male anche dopo 10 ooo anni dalla sua morte. Il modo in cui guarda Kaname è straziante, pieno di amarezza per il destino che l'uomo che ama ha deciso di seguire. Una carezza prima di scomparire del tutto, un gesto semplice d'amore, un amore che va oltre lo spazio, il tempo e...la morte. Kaname ha uno sguardo completamente diverso dal solito. È vero, il vero Kaname. Uno sguardo indifeso, senza più barriere per proteggere imperscrutabile. Solenne, devoto, porterà a termine il suo piano, quindi vuole che la donna riposi in pace. Il loro amore maturo e consapevole, più forte di quei millenni, mi ha davvero emozionata. Finalmente è tornata, quella donna che ha aspettato in un sonno silenzioso in quella bara, sperando di scomparire o di ritrovarla. O forse di morire per raggiungerla?Mentre i frammenti di quel corpo si infrangono, Kaname ha lo guardo più triste e vuoto di tutta la serie. Ora ha un solo ed unico obbiettivo: terminare il piano e trovare la pace con la redenzione. Che sia la morte?
    Nel frattempo Sara e Takuma scambiano i loro ultimi momenti insieme. Forse, a suo modo, lo ha amato davvero. Uno dei più bei baci del manga, a parere mio, struggente, carico, disperato...sereno nell'affrontare la morte. Takuma era soggiogato dal potere puro sangue? O c'era anche sentimento? E soprattutto, ora, cosa vuole fare?.
    Sara parla del nobile, dicendo il vero: ormai è immerso nelle tenebre e l'unica luce che può salvarlo è solo Yuki. Eppure le volta le spalle con uno sguardo freddo, deciso a mostrarle che nessuno al mondo potrà mai fermarlo. Yuki ha scelto la luce, non è disposta a condividere le sofferenze dell'oscurità assieme a quell'uomo che è suo fratello ed è stato suo amante. Lo trattiene, lo abbraccia, un ultimo tentativo per non farlo morire. Ma Kaname ha scelto e la ragazza si trova con un pugno di pipistrelli, il famiglio del nobile.
    L'associazione Hunter è ormai inagibile, è praticamente rasa al suolo grazie alla potenza del metallo madre, della Hooded Woman. La consapevolezza completa delle intenzioni del fratello, gettano Yuki in ginocchio mentre Zero da lontano la osserva cauto e indubbiamente triste per lei. Zero la guarda mentre tutto intorno c'è distruzione, cosa che probabilmente è presente anche nel cuore della ragazza che ama. Uno dei gesti che mi sarei aspettata è proprio il suo modo di darle forza, mettendole una mano sulla testa, ascoltandola silenzioso e presente. Quello che non mi sarei mai aspettata è Yuki che prende dolcemente la mano di Zero, nel momento in cui lui la toglie. Bellissimo. Non lo fa per prendere sostegno, nè per rialzarsi. Non scosta quella mano, anzi..senza motivo apparente l'afferra, come per dire "Anche io ci sono per te". Ancora una volta si danno forza a vicenda, dipendono l'uno dall'altro, non hanno bisogno delle parole perchè i loro sentimenti riescono a raggiungere il cuore.
    Yuki è pronta, ha congelato i suoi sentimenti, ha congelato il dolore e si prepara per combattere cercando un'uscita in quella foresta oscura in cui è intrappolata ma, come sa bene, c'è qualcuno vicino a lei che è pronto a combattere al suo fianco, ed è la luce che ha scelto di seguire. Finchè sono insieme lei starà bene. E allora insieme affronteranno l'ultima strada della selva tenebrosa.

    RispondiElimina
  3. [QUOTO]Yuki è pronta, ha congelato i suoi sentimenti, ha congelato il dolore e si prepara per combattere cercando un'uscita in quella foresta oscura in cui è intrappolata ma, come sa bene, c'è qualcuno vicino a lei che è pronto a combattere al suo fianco, ed è la luce che ha scelto di seguire. Finchè sono insieme lei starà bene. E allora insieme affronteranno l'ultima strada della selva tenebrosa.[QUOTO]

    *o* Oh Lilyyyyy...Che cosa meravigliosa che hai scritto *O*

    RispondiElimina
  4. Bene...dopo una giornata di riflessioni,arrivo anche io a commentare questo capitolo,che comunque non saprei bene come definire.
    Potrei definirlo "inutile"?Un pochino si dai....
    Mi aspettavo un capitolo dalle grandi rivelazioni..Mi aspettavo di sapere qualcosa in più sul passato di Kaname,sull'ancestress,mi aspettavo addirittura di vedere approfondito il legame,le catene che legano Zero e Kaname.
    E invece niente di tutto ciò....motivo di molta delusione da parte mia.
    E' un capitolo che non ha per nulla arricchito quanto già sappiamo,se non portare ad una troppo repentina morte,la purosangue Sara che mai avrei immaginato,sarebbe stata liquidata in questo modo.
    La Hino ha costruito un enorme castello su questo personaggio...
    Mi aspettavo chissà quale legame ci fosse con Kaname,il loro passato...Sara che mi crea un esercito,i millemila capitoli spesi sulle compresse ematiche contaminate..La lotta per diventare regina...e invece??Nulla O_O Sara nel giro di un capitolo ci lascia le penne,per di più per mano del metallo madre O_O.
    A volte mi viene da pensare che la Hino crei un'intricata rete che poi non sappia come sbrigliare...cosa che mi preoccupa molto,perchè Vampire Knight ha tremila misteri,tremila enigmi che io pretendo trovino per la fine del manga una risposta.
    Globalmente quindi non ha portato nulla di nuovo,però secondo me è come se avesse enfatizzato alcuni legami,e allo stesso tempo posto ulteriori demarcazioni per altri.
    Vediamo infatti apparire l'ancestress,che mai mi sarei aspettata appoggiare il piano di Kaname. Già mi ero fatta un film tutto mio in cui la cappuccina cercasse di far cambiare idea a Kaname,e invece lo spinge ancora di più a buttarsi nel precipizio.
    Ho comunque trovato molto toccante l'incontro dopo tutti quegli anni tra Kaname e quella donna. Il Kaname che si vede è proprio un altro Kaname...e questo suo cambiamento è avvenuto proprio con il ritorno della donna del suo passato...Lo sguardo che rivolge a quella donna è uno sguardo di assoluta devozione,dedizione totale ed indissolubile.Sembra essere davvero al servizio del suo volere,anche quando il metallo madre lo avvolge e lui non fa una piega,come se quella donna potesse fare di lui ciò che vuole...Quella donna è secondo me ancora molto importante per lui (anche se molte diranno di no). E' importante dal momento in cui lui alla fine decide di sacrificarsi per compiere la volontà di una donna che appartiene ad un passato lontano millenni...Ciò non significa che lui non ami Yuki,ma Kaname per come la vedo io non sta facendo tutto questo per lei,e questo capitolo l'ha dimostrato pienamente,perchè le parole della cappuccina sono state chiare,cosi come quelle di Kaname che ha scelto di seguire il suo volere. Non è però semplicemente seguire il volere di quella donna...è anche rimpianto,sofferenza per aver permesso che la propria donna si sia sacrificata...Vedo quindi in Kaname anche un senso di espiazione...
    In questo capitolo infatti trovo quindi che i riflettori siano stati puntati proprio su questa coppia. Forse è per questo Nemo che il nostro Zero sembra essere solo un'ombra. Questo è il capitolo di Kaname,dell'ancestress e della promessa che li lega...Il capitolo infatti termina con Kaname che più sicuro che mai va via per portare a termine lo sterminio dei purosangue. Non riesco in questo capitolo a trovare un vero yume o un vero zeky...è il capitolo di Kaname e dell'amore del suo passato.

    RispondiElimina

  5. Poi quali sono le altri motivazioni che lo spingono a ciò,il coinvolgimento di Yuki magari li vedremo in seguito...ma non ce n'è traccia in questo capitolo.
    Inutile dire che Kaname mi ha fatto molta pena...Sembra essere consapevole della sua sorte,e anche se sembra andargli bene secondo me soffre...Forse in cuor suo avrebbe voluto che Yuki anzichè andargli contro e allearsi con Zero avesse cercato di capirlo,di ascoltarlo,ma Yuki non ha fatto nulla di ciò,e lui lo ha sempre saputo che sarebbe andata a finire così.
    Parliamo adesso dei personaggi principali e del triangolo amoroso...
    Kaname come ho già detto è stato il protagonista.Mi è piaciuto tantissimo...per quanto sia diventato l'antagonista del manga,la Hino sembra però farlo passare più per eroe che altro. Anche la cappuccina è dalla sua parte,portando cosi a due schieramenti finali(?)..Kaname e la cappuccia da una parte,che vogliono l'estinzione dei sangue puro oscuri,e Yuki e Zero dall'altra,che insieme rappresentano la luce,e che vogliono quindi portare la pace. E' come però se alla fin esistessero "due giustizie"...Una giustizia oscura,e una luminosa.
    Dico questo perchè tutto sommato è come se le azioni di Kaname sembrano essere quasi eroiche piuttosto che azioni del male...E' sì l'antagonista,ma non è Rido....E' un vero e proprio anti-eroe.che fa del male,per fare del bene. La giustizia di Yuki e Zero è invece quella più limpida...quella che vuole portare al cessare della guerra. La Hino però in tutto ciò,è come se non prendesse posizione da quale parte stare...Si nota proprio come lei stessa non condanni Kaname,è per questo che dico che alla fine Kaname passerà per eroe.
    Passando a Yuki...Mah...La Hino non le ha dedicato molto spazio.
    La vedo come se fosse caduta dalle nuvole...lei per prima credeva nell'eterea purezza della cappuccina,per poi scoprire che invece non è così. E' vero,rivolge molti sguardi a Kaname,soprattutto quando lo vede impassibile di fronte al metallo che lo avvolge...e quando d'innanzi alla cappuccina afferma che da ora lui farà il suo dovere...Non trovo quindi che necessariamente quegli sguardi abbino un valore sentimentale,soprattutto perchè le situazioni in cui glieli rivolge sono situazioni che alla fine è come se vedessero Kaname andare incontro alla morte. Tant'è che dopo aver compreso appieno le intenzioni del fratello,ed aver appreso che ormai non si fermerà più,lei gli corre incontro,probabilmente per fermarlo. Ma quando poi si rialza dopo essere caduta,non ci sono da parte sua parole che denotano nostalgia,rimpianti,o desiderio di riavere il suo Kaname,Yuki parla ancora di fermarlo e catturarlo...E con amarezza sottolinea come ormai Kaname sia deciso.E' questo quindi ciò che preoccupa Yuki,e che l'ha spinta a corrergli appresso...Il fatto che Kaname non si tirerà più indietro..e lei non vuole questo.

    RispondiElimina
  6. E' un capitolo che secondo me ha messo quasi definitivamente la parola fine alla coppia yume. Non solo Kaname ormai è devoto a quella promessa fatta all'ancestress,ma la stessa Yuki che finalmente ha ben capito cosa vuole fare suo fratello,seppur per tutto il manga lei lo guardi preoccupata,sconvolta....Alla fine non parla di salvarlo per poterlo riavere con se...Non c'è niente di tutto ciò. Yuki vuole che Kaname si salvi,che abbandoni il suo piano distruttivo...Ma in nessun modo la Hino fa capire che Yuki vuole tutto ciò per iniziare il loro percorso da dove lo avevano lasciato.
    Così come questo non si può definire un capitolo yume,non si può ovviamente nemmeno definirlo zeky. Come già detto...questo capitolo parla di Kaname,non vi è spazio aimè per questo tipo di sentimenti...Probabilmente non è il momento...
    Anche io ho potuto purtroppo (grrrrr) notare che la Hino nell'ultimo capitolo ha trascurato molto il personaggio di Zero T___T
    Però ripeto,questo è il capitolo di Kaname,e spero che dopo tanti capitoli spesi nella prima parte a parlare di Zero,si ritorni di nuovo in questo secondo tempo ad approfondire questo personaggio,che come sappiamo ancora non si è evoluto del tutto...Zero è un lento work in progress....I prossimi capitoli dovranno necessariamente ritornare su di lui...
    I momenti zeky sono stati molto dolci...Zero si è finalmente scongelato...e come ai vecchi tempi,ritorna a prendersi cura e a difendere la sua Yuki,che in questo capitolo sembra trovarsi nel paese dei balocchi XD
    L'ultima scan è da brividi...Non ha necessariamente un significato di natura "sentimentale"...Ma ha comunque un significato molto profondo,specialmente per una coppia che fino a qualche scan fa faticava a parlarsi...Zero vede una Yuki affranta,che ha appena visto suo fratello andar convinto incontro alle tenebre...Zero le poggia una mano sulla testa,per farle capire che non deve buttarsi giù,che tanto lui è sempre li vicino a lei (io piango T_T).
    Il gesto di lei,inequivocabilmente è un gesto affettuoso di risposta a quello di Zero. Yuki prende la mano di Zero,forse per ricercarne il contatto,per fargli capire che adesso sono insieme,che l'uno è la forza dell'altro (ripiango T_T). Il contatto fisico è sempre stata una prerogativa tutta Zeky. Loro due si cercano,si supportano anche attraverso questi gesti,gesti che come sappiamo denotano intimità nel loro rapporto.
    Tirando le somme su questo triangolo amoroso,questo capitolo non ha risolto nulla,ha però secondo me diviso ancora più Yuki e Kaname,perchè se lei aveva scelto la luce nello scorso capitolo,in questo Kaname ha scelto per l'ennesima volta le tenebre.
    Il capitolo si conclude con Kaname che se ne va,e Yuki e Zero,che sono rimasti soli,adesso sono diretti verso le sue tracce.
    Una situazione propizia per lo sviluppo della coppia zeky...Una situazione che un po tutte noi avevamo previsto,perchè se uno sviluppo zeky ci dovrà essere,questo sarà al di fuori della battaglia. La situazione forse la Hino l'ha creata davvero.Così come la prima separazione di Yuki e Kaname aveva portato ad un riavvicinamento di Yuki e Zero,che questa nuova uscita di scena del Nobile porti ad un ulteriore avvicinamento della coppia zeky?Lo spero...Il momento è propizio,forse creato appositamente...Di certo c'è che i prossimi capitoli sono troppo importanti per questa coppia...O adesso,o mai più.Ed io tremo.Ma le carte in tavola sembrano esserci tutte.

    RispondiElimina
  7. [Quote]che tanto lui è sempre li vicino a lei (io piango T_T).
    Il gesto di lei,inequivocabilmente è un gesto affettuoso di risposta a quello di Zero. Yuki prende la mano di Zero,forse per ricercarne il contatto,per fargli capire che adesso sono insieme,che l'uno è la forza dell'altro (ripiango T_T). Il contatto fisico è sempre stata una prerogativa tutta Zeky. Loro due si cercano,si supportano anche attraverso questi gesti,gesti che come sappiamo denotano intimità nel loro rapporto.[/QUOTE]
    quoto Violet e mi unisco al pianto e anche alla "tremarella" XD di fine commento. Perchè come hai detto tu o ora o mai più e io non voglio nemmeno contemplarla alla lontana la possibilità di un "mai più"!! *piang*

    RispondiElimina

Le nostre Fan-Art!!!