Buonasera a tutti! Girovagando per il web ho potuto notare che sono molti i dubbi riguardo il monologo interiore di Yuki a cui abbiamo assistito nel capitolo 83. C'è chi crede che sia un monologo rivolto solo a Zero (posizione che noi zerine sosteniamo) e chi invece lo vede come un messaggio di speranza rivolto ad entrambi i boys della storia.
Una mia amica zerina, mi ha suggerito un forum inglese, in cui un utente ha fatto un'attenta analisi dell'ultima parte di questo capitolo. Se volete dargli un'occhiata il forum in questione è questo:
http://s13.zetaboards.com/vkunleashed/topic/6912073/3/.
Per chi invece non capisce molto d'inglese oppure semplicemente non ha voglia di leggersi tutto, farò un resoconto il più dettagliato possibile di ciò che è stato detto in questo forum, arricchendo il tutto da considerazioni personali.
Definiamo innanzitutto di cosa si sta parlando quando nominiamo questa "Oscura e profonda foresta".
La foresta rappresenta l'Io di ciascuno di noi, in particolar modo si fa riferimento alle paure, insicurezza, dubbi di ognuno. Yuki si trovava all'interno di questa foresta già quando era un'umana, infatti Kaname quando la porta a villa Kuran le dice "Anche dentro di te c'è una foresta cresciuta nel periodo in cui ho lasciato la tua mano...Vaghiamo nei suoi meandri insieme". La Yuki umana infatti, aveva molti dubbi ed insicurezze dovute all'assenza di un passato a cui fare riferimento. Nel secondo arco narrativo, la Yuki vampira si trova ancora all'interno di questa foresta. Abbiamo quindi una Yuki con paure ed insicurezze. Una Yuki che rifiuta i suoi istinti vampirici e che si rifiuta di usare le zanne.
Yuki vuole uscire da questa foresta, e ci dice che per ben un anno lei e Kaname hanno cercato una via d'uscita senza però riuscirvi. Yuki insieme a Kaname non è quindi riuscita a superare ciò che da dentro la attanaglia, non è riuscita in poche parole a trovare la felicità che vorrebbe.
Adesso passiamo alla scena in cui Yuki guarda Ruka e Kain mentre questo le dona un bacio.
Yuki pensa: "Anche se lei si trova esausta nel bel mezzo di questa foresta, io credo che Ruka starà bene con Kain al suo fianco"
-Zero le da un puffetto sulla testa-
Zero: "Vuoi continuare a rimanere li imbambolata?"
-Yuki guarda Zero,poi Ruka e Kain,e poi di nuovo Zero-
Yuki pensa: "Cosa farai dopo avermi catturato? Per un momento la mia mano ha esitato"
Yuki e Ruka sono due personaggi che hanno molto in comune.Entrambe si sono innamorate di Kaname in giovane età senza conoscere molto di lui tranne il fatto che è gentile e bellissimo, ed entrambe hanno vissuto questi sentimenti pur credendo di non poter essere ricambiate (questo quando Yuki era umana).
Nella citazione qui sopra, Yuki dice che adesso Ruka si trova all'interno della foresta, ma dice anche che Ruka starà comunque bene perchè ha Kain al suo fianco, il quale ha sempre amato Ruka e l'ha sempre supportata. In questa scena Yuki si sta comparando a Ruka, e lo si nota dagli sguardi alternati che rivolge a Ruka e Kain e a Zero. Yuki dicendo che Ruka anche se nella foresta sarebbe stata comunque bene perchè ha Kain con lei,in quel momento Yuki realizza che anche lei sarebbe stata bene all'interno della foresta in cui si trova, poichè come Ruka ha Kain, lei ha Zero.
Dopo questa scena vedremo Yuki chiedere a Zero di poter rimanere al suo fianco e tagliando i suoi capelli farà emergere una nuova determinazione. Inoltre Yuki come vedremo, si comparerà a Ruka anche alla fine del capitolo.
Quando Kaname chiede a Yuki cosa avrà intenzione di fare una volta che lo avrà catturato,in quel momento la mano di Yuki ha esitato. In quel momento la mano di Yuki esita, perchè sa perfettamente che ciò che dovrà fare sarà qualcosa di molto doloroso. Yuki in quel momento ha paura, ha paura di cosa dovrà fare dopo.
E' proprio per questo che è impensabile dire che Yuki vuole salvare Kaname da se stesso. Yuki non ha questa intenzione, altrimenti non avrebbe paura di cosa dovrà fare, ed inoltre la risposta alla domanda di Kaname sarebbe stata molto semplice "Voglio salvarti dal tuo piano distruttivo".
Yuki inzialmente esita, ma dopo aver realizzato che è al fianco di Zero che lei si sente al sicuro, dopo aver realizzato che in un anno lei e Kaname non sono riusciti ad uscire da quella foresta, e soprattutto dopo aver realizzato che Kaname ormai è sempre più lontano e che ciò che ha fatto è un qualcosa di molto grave, Yuki non esiterà più e la vedremo tagliarsi i capelli e combattere contro Kaname.
Kaname:"Si...la persona che mi avrebbe ostacolato saresti stata tu...Ho sempre saputo tutto questo, Yuki"
Yuki pensa:"Noi abbiamo sempre vagato cercando un'uscita da questa profonda ed oscura foresta"
Yuki"Molte persone innocenti sono rimaste ferite, altre invece hanno perso la vita"
Yuki pensa:"Sono sconvolta"
Yuki:"Oggi anche Ruka....E Zero"
Yuki pensa:"Zero è rimasto congelato in questa gelida oscurità, e tu ti stai allontanando sempre di più, Kaname"
-Yuki si taglia i capelli-
Yuki:"Scusa Zero, non commetterò più errori. Ora abbiamo lo stesso obiettivo"
Yuki pensa:"Forse...Non ci sarà più l'occasione per te di accarezzare i miei capelli"
Anche Zero si trova quindi all'interno di questa oscura foresta, solo che i suoi sentimenti sono anche congelati, nel senso che Zero per non provare alcun dolore, ha come bloccato questi sentimenti dentro di se. Sia i sentimenti buoni che quelli cattivi, ed io penso anche i sentimenti che prova per Yuki.
Yuki e Kaname invece come già detto prima, hanno cercato per un anno l'uscita di questa foresta, senza però riuscirvi. Quindi tutt'ora abbiamo Yuki e Kaname entrambi insieme a Zero che vagano all'interno di questa foresta. Kaname però si sta allontanando sempre di più.
Questa distanza è sia metaforica che letterale. Le azioni di Kaname, le sua scelte, le cose che sta facendo e che Yuki non può capire, lo hanno portato molto lontano.Yuki precedentemente ha già dimostrato di non capire le azioni di lui, nonostante avesse visto cosa si celasse nel suo passato.
Una distanza anche metaforica del fatto che Yuki, anche con Kaname d'avanti a lei, lo sente lontano e distante. Di conseguenza, Yuki è rimasta da sola all'interno di questa foresta, da cui non è ancora riuscita ad uscire, mentre Kaname è lontano, e Zero è congelato in questa oscurità.
Dopo aver detto che Kaname è sempre più lontano, Yuki taglia i suoi capelli, tanto amati dal Nobile.
Dice a Zero che da adesso hanno lo stesso obiettivo, e affermando che per il Nobile molto probabilmente non ci sarà più occasione di accarezzare i suoi capelli, Yuki sta dicendo che non vede possibile una riconciliazione tra i due.
Yuki:"Va bene se resto al tuo fianco?"
Zero:"Si, per me va bene se rimani qui"
Yuki pensa:"Hey Zero...." "Quando abbandoni te stesso all'oscurità"
Zero"Mi farò carico dei tuoi errori,ma tu dovrai aiutarmi quando sarò in difficoltà"
Yuki pensa:"Tutto è così gelido che non si sente più nulla. Ma se questo si scioglie comincerà a fare male"
Yuki:"Kaname mi sono tolta un peso...Se penso a cosa farò una volta che ti avrò catturato, non sarò in grado di fermarti...Proprio come Ruka, non esiterò più"
Yuki pensa:"Nonostante ciò, io credo che arriverà il giorno in cui riusciremo ad uscire da questa oscura foresta e il giorno in cui potremmo riscaldare i nostri corpi gelidi alla luce del sole arriverà. E poi...."
La prima frase ristabilisce l'alleanza tra Yuki e Zero, e chiude il loro status di nemici. Tutto ciò è accaduto gradualmente durante il secondo arco, ma prima di adesso, la loro relazione era piuttosto incerta. In questo capitolo invece, non solo Zero aiuta Yuki ad entrare nell'associazione dicendo che devono fermare insieme quell'uomo, ma accetta inoltre Yuki al suo fianco.
Yuki dice che si è tolta un peso (i suoi lunghi capelli) e che proprio come Ruka non esiterà.
Nel precedente capitolo, Yuki aveva chiesto a Ruka di sollevarsi dagli obblighi nei confronti di Kaname.
Successivamente, quando Ruka vede Zero e Kaname combattere e questa interviene, in questo modo pone fine alla sua relazione con Kaname. In questo capitolo anche Yuki si libera dai pesi, e proprio come Ruka non esiterà, ovvero non esiterà ad agire contro Kaname. Il paragone con Ruka è quindi totale.
Proprio come lei, Yuki contrasterà Kaname, e nel momento stesso in cui lo farà, porrà fine al suo rapporto con lui, proprio come è successo a Ruka.
Prima di questo poetico monologo, come già abbiamo detto, Yuki riflette sul fatto che Ruka, anche se esausta all'interno di questa foresta, avrà comunque Kain al suo fianco, e Ruka quindi starà bene. Non è Kaname la persona con la quale Ruka potrà essere felice. E Yuki paragonandosi a Ruka, sta proprio dicendo che anche lei è sola nella foresta, perchè Kaname ormai si è allontanato anche da lei, ma se con Kaname non è mai riuscita a venir fuori dalla foresta, è con Zero che potrà farcela, è con Zero che starà bene.
In fondo è sempre stato così....Anche nel primo arco narrativo, la persona più vicina a Yuki era proprio Zero.
Sappiamo quanti problemi avesse Yuki in quel periodo, e sappiamo pure che una volta fu proprio Yuki ad ammettere (quasi) che la persona della quale aveva bisogno per superare le sue paure, la persona di cui aveva bisogno per sentirsi completa era proprio Zero, e non Kaname.
A tutt'oggi la situazione non è cambiata. Yuki con Kaname non ha trovato pace (e diciamo luce), ma pensa di poterci riuscire insieme a Zero.
Adesso parliamo della questione più delicata, ovvero del monologo finale di Yuki che riporto per intero per non creare confusione:
"Hey Zero....
Quando abbandoni il tuo corpo all'oscurità,tutto è così gelido che non si sente più nulla.
Ma se questo si scioglie, comincerà a fare male.
Nonostante ciò, io credo che arriverà il giorno in cui saremo in grado di uscire da questa oscura foresta, e il giorno in cui potremmo riscaldare i nostri corpi gelidi arriverà. E poi...."
*NB: alcune traduzioni parlano di corpi, per altre invece il corpo che si deve scongelare è solo quello di Zero.
Dopo aver chiesto a Zero di poter rimanere al suo fianco,indirizza a lui i suoi pensieri, e questo è il primo motivo per cui si ritiene che quest'ultimo monologo riguardi solo lei e Zero, senza includere Kaname.
E' solo Zero quello congelato, Kaname non lo è, e Yuki si augura non solo che Zero riesca a scongelare i suoi sentimenti alla luce del sole, ma crede anche che lei e Zero riusciranno prima o poi ad uscire insieme da quella foresta. Ci sono altre ragioni per cui questo monologo è indirizzato a Zero e non a Kaname.
- Primo, Yuki dice a Kaname che probabilmente lui non accarezzerà più i suoi capelli, di conseguenza Yuki fa intuire che una riconciliazione tra loro non ci sarà, almeno per come sono messe le cose ora..Essendo improbabile la riconciliazione, non ha senso pensare che Yuki pensi di uscire dalla foresta con Kaname, calcolando che poco prima, ha pensato che è con Zero che lei si sentirà al sicuro.
- Il pensiero finale di Yuki, in cui dice che come Ruka non esiterà. Ruka ha ostacolato Kaname, e a questo punto della storia, non tornerà più al suo fianco. Paragonandosi a Ruka, Yuki ci dice non solo che da adesso in poi cercherà di fermare Kaname, ma proprio come Ruka, ha messo fine al loro rapporto. (Ruka mette fine al suo legame con Kaname nel momento in cui difende Zero. Lo stesso Yuki. Decide di ostacolare Kaname, e al tempo stesso taglia le catene che lo legano a lui). Completando questo parallelismo, così come la strade di Ruka e Kaname si sono separate, lo stesso vale per Yuki e suo fratello. Kaname è ormai lontano, e pensando che ciò che dovrà fare una volta che lo avrà catturato sarà qualcosa di doloroso, Yuki per prima non vede speranza nel loro rapporto, mentre la speranza la vede per lei e Zero.
Considerazioni personali: Scusate questo immenso papiro, ma la descrizione che è stata fatta su quel forum riguardo questa parte del capitolo 83 era piuttosto lunga e complessa.
Questa spiegazione, a mio parere difficilmente contestabile, conferma ciò che noi zerine abbiamo sempre pensato, ovvero che Yuki una volta rotto con Kaname, spera di uscire dalla foresta insieme a Zero. Il monologo quindi è interamente rivolto al nostro Hunter.
Ovviamente, tuttò ciò che è accaduto in questo capitolo, sembra non avere delle implicazioni sentimentali, perchè non si sta parlando di amore, ma di riuscire a superare le proprie paure, i propri fantasmi. Ma non si può non constatare come tutto ciò abbia una rilevanza fondamentale.
Abbiamo una Yuki che con Kaname ha vagato cercando l'uscita dalla foresta senza però risultati.
Non è Kaname la persona che la fa sentire sicura,non è Kaname colui in grado di donarle la luce.
Proprio come Ruka non può uscire dalla foresta con Kaname, ma ha piuttosto Kain che la farà stare bene, anche Yuki ha Zero, l'unica persona in grado di poterle stare accanto.
Questo discorso non si rivolge ai sentimenti, ma ci stiamo molto vicino.....
Si intuisce come Yuki e Kaname siano realmente distanti tra loro, e di come forse non si siano mai realmente avvicinati. Mentre proprio come allora, è Zero che infonde la speranza a Yuki di poter finalmente andare verso la luce. Yuki si sente completa, si sente serena, anche con tutte le sue paure, se ha Zero accanto. Con lui sente di poter superare tutto, perchè la fa stare bene, è l'unico con il quale sente di poter riuscire davvero a lasciarsi alle spalle quella profonda foresta.
Non stiamo parlando d'amore, ma ci siamo troppo, troppo vicini....
Sembra quasi che la Hino stia ponendo le basi, per quello che sarà il finale zeky che noi povere zerine, aspettiamo con ansia da secoli. Le basi ci sono tutte, ora manca solo che Yuki chiarisca i suoi sentimenti per Zero, e che la loro relazione, per adesso di alleanza, prenda dei risvolti sentimentali.
Ovviamente tutto è possibile, anche la relazione yume potrebbe ristabilirsi di nuovo.
Ma si sta parlando di un legame che piaccia o no ,al momento si è rotto (parlo del legame sentimentale, non del resto che li unisce).
Yuki non ha mai capito veramente Kaname, troppe cose servirebbero affinchè la loro relazione possa funzionare. E' una relazione che ha fallito, e che dovrebbe ricominciare con basi del tutto nuove. Affianco a questo, abbiamo invece una relazione, quella zeky, che è andata crescendo sempre di più, e che secondo il mio punto di vista, ha causato la crisi della stessa relazione yume.
Il rapporto zeky, è come una rosa, precisamente un bocciolo. Questo bocciolo cresciuto bello e forte, deve solo sbocciare.
Il rapporto Yume invece è stato a suo tempo una rosa, appassita però nel corso del tempo.
Che dite, è più facile che un bocciolo fresco sbocci, o che una rosa appassita risorga dalle sue ceneri?
*Violet*